Che sia divertente è facile capirlo già dalla prima lezione o solo osservando personepiù o meno atletiche e di ogni età dimenarsi come provetti ballerini latino americani. Dall’afro al caraibico la zumba, nata in Colombia, abbina i passi, la musica e il mood latino e africano irresistibili con i migliori esercizi aerobici, far divertire per la zumba è una vera e propria missione tanto che la sua filosofia preferisce tradire la coreografia per liberare una maggiore espressività corporea!
Insomma come dice il fondatore della zumba Alberto “Beto” Perez, coreografo e ballerino : “Più che una ginnastica, è una filosofia di vita, non imponiamo mai a chi fa Zumba di seguire i movimenti in modo tassativo e preciso. Ciascuno è libero di esprimersi come vuole. Il nostro obiettivo è coinvolgere corpo e mente in un tutto unico. Danzando”.
Pura danza sì, soprattutto dell’anima perché libera da regole strutturate ed in questo ha molte somiglianze con la danza afro ma non solo, anche una sequenza di esercizi di tonificazione che fanno bruciare tante calorie.
La zumba fa dimagrire?
La zumba fa bruciare moltissime calorie, dalle 300 alle 600, in un’ora ma non si può affermare che una disciplina faccia dimagrire se non si associa alla stessa una dieta sana e controllata rispetto al bilanciamento delle calorie, in entrata e in uscita.
Se seguiamo uno stile di vita sano allora possiamo dire che la zumba come esercizio aerobico che muove e allena tutti i muscoli del corpo è un buon esercizio dimagrante, come attesta anche la ricerca. Uno studio dell‘American Council on Exercise (ACE) in collaborazione con l’Università del Wisconsin ha coinvolto 19 volontarie che svolgevano una lezione di zumba: è stato rilevato che durante una sessione di una durata tra 32 e i 52 minuti, le calorie bruciate erano una quantità maggiore rispetto ad un allenamento di step o alla corsa: circa 370.
La zumba tonifica
Considera anche che nella zumba gli squat ma anche gli addominali in particolar modo laterali si susseguono con le continue torsioni del busto tant’è che la zumba oltre a tonificare in particolar modo i glutei e le gambe tende anche a snellire pancia e fianchi
Cosa aspetti?