nuotare benefici

Tornare a nuotare…quali sono i benefici

Durante il lockdown hai dovuto rinunciare a molte delle tue abitudini, soprattutto a quelle più salutari tra le quali figura in primo piano l’attività motoria. Questo prolungato periodo di sedentarietà ti avrà pericolosamente impigrito e riprendere a fare attività fisica sembra una scelta sempre più rimandabile.

Ricominciare dal nuoto ha moltissimi benefici per il tuo corpo e la tua mente che hanno bisogno di più attenzioni e di un ambiente favorevole per rimettersi in modo senza traumi e soprattutto dove ritrovare la motivazione.

In un periodo caldo e afoso un tuffo in piscina e un’attività sportiva in acqua è percepita come molto più naturale ma le ragioni per tornare a nuotare non finiscono qui. Eccone 5

Più risultati meno fatica. L’attività motoria in acqua è meno faticosa. Dal nuoto libero all’acqua gym tutti i movimenti risulteranno come meno faticosi grazie al refrigerio acquatico. Con un’ora di nuoto si bruciano fino a 500 kcal e si accelera il metabolismo, anche dopo aver nuotato.

Un esercizio ottimo per il cuore. Nuotare richiede un controllo del respiro maggiore di quello richiesto dal running. Il corpo mentre nuota aumenta il deficit di ossigeno obbligando i muscoli a lavorare di più.

Un allenamento completo. Se non sai da dove cominciare e sei indecisa tra lavoro per le braccia, le gambe o l’addome o i glutei con il nuoto alleni tutto il corpo e in poco tempo vedrai risultati di dimagrimento e tonificazione.

Fai sport e ti rinfreschi. Nuotare non è solo efficace per il tuo fisico ma è una piacevole attività rifrescante e rigenerante all’aria aperta: con la piscina non rinunci al movimento neanche d’estate, non si suda e ci si allena con il sorriso anche con temperature elevate.

No a traumi e infortuni. L’attività fisica in acqua è amica delle articolazioni e previene infortuni. Soprattutto se non ti alleni da molto tempo basterà osservare qualche piccola precauzione come fare un po’ di stretching a bordo vasca e un po’ di riscaldamento delle braccia per attivarle prima di entrare in acqua.

Torna a nuotare al Summer Village

Potrebbe interessarti anche